Ai sensi della Legge Regionale n.50 del 1995 per esercitare la ricerca e la raccolta dei tartufi è necessario essere in possesso del tesserino di abilitazione, che viene rilasciato dal Comune di residenza dietro presentazione dell'attestato che certifichi il superamento di un esame d'idoneità da sostenersi davanti ad una commissione nominata dalla Regione.
L'esame consiste un una serie di quiz in cui il candidato deve dimostrare di conoscere le specie di tartufo più importanti (la loro ecologia, tecniche di raccolta, coltivazione e miglioramento delle tartufaie naturali), la legislazione nazionale e regionale vigente, nonché alcune nozioni di micologia, di botanica e di selvicoltura.
Il tesserino ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato su richiesta dell'interessato, oltre al tesserino, deve essere pagata una tassa annuale che può variare da Regione a Regione che comunque ha validità sul tutto il territorio nazionalle.
Invio con modalità telematica:
tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana:
regionetoscana@postacert.toscana.it (solo da caselle PEC)
La suddetta modalità di trasmissione ha valore legale equivalente alla posta raccomandata a/r.
Nel campo oggetto della PEC deve essere specificato: "Esame di idoneità raccolta tartufi - Settore Forestazione. Agroambiente".
Invio con modalità cartacea:
Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato in ogni sua parte, con gli allegati richiesti, a:
Direzione
agricoltura e sviluppo rurale
Settore Forestazione. Agroambiente
via di Novoli, 26 - 50127 - Firenze