L'attività principale della nostra Associazione è mirata alla salvaguardia delle zone "tartufigene" dei nostri territori attraverso la manutenzione delle tartufaie naturali controllate, i cui terreni ci sono stati concessi in comodato d'uso dai proprietari.
Siamo inoltre impegnati, in collaborazione con la Regione Toscana, nel ripristino di zone tartufigene, oggi in evidente stato di degrado, con progetti specifici predisposti da esperti del settore, e poi lasciati alla libera ricerca.
Il nostro impegno si spinge anche alla valorizzazione ed alla diffusione del tartufo locale; a tale scopo organizziamo annualmente, in collaborazione con il Comune, la Provincia e gli altri Enti del territorio, la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello", un'importante rassegna enogastronomica che registra un'ampia partecipazione di visitatori e stimatori del profumato tartufo della zona.
Annualmente organizziamo corsi di preparazione degli aspiranti "tartufai" che intendono ottenere l'idoneità al rilascio del tesserino che autorizza la ricerca e raccolta dei tartufi.